“Guarda tu che passi questa fontana dal lieto mormorio, se osservi bene puoi vedere cose mirabili….”
Nicola Pisano
Un omaggio alla nostra città, alle nostre radici. Coniata per noi dalle sapienti mani dei maestri artigiani locali, Augusta Perusia rappresenta la riproduzione di una delle 24 cariatidi poste a coronamento della vasca superiore della fontana Maggiore.
Capolavoro della scultura medievale, situata al centro di piazza IV Novembre (già piazza Grande), la fontana Maggiore rappresenta il monumento simbolo della città di Perugia. Progettata da frà Bevignate da Cingoli e posta in opera tra il 1275 ed il 1277 per celebrare l’arrivo dell’acqua nell’acropoli della città, grazie al nuovo acquedotto, fu realizzata in pietra di Assisi. La vasca superiore è caratterizzata da 24 statue-lesene, che rappresentano santi e personaggi mitologici e biblici, del nuovo e vecchio testamento, sintetizzando la continuità della nuova civiltà giudaico-cristiana con quella antica greco-romana.
Fonte di ispirazione per intere generazioni, L’Augusta Perusia, simbolica ed allegorica personificazione della città di Perugia, entra oggi nelle nostre collezioni firmando un’inedito fermacarte da scrivania dal gusto elegante e ricercato.
Disponibile in 2 diverse dimensioni (cm 9x9x5 e 7x7x5), è realizzata in bronzo, ma può anche esser nobilitato grazie ad un bagno d’oro o d’argento. La formella può inoltre esser personalizzata con una retro incisione per una dedica speciale. Un pensiero unico per chi ama la nostra città e per chi, semplicemente, vuole per segnare il tempo delle proprie emozioni.